Pratiche edilizie e sanatorie
Prima di avviare lavori edili su un immobile, è essenziale valutare se è necessario richiedere l’autorizzazione per la loro esecuzione, presentando una pratica edilizia presso le autorità competenti.
Questa pratica può assumere diverse forme a seconda della natura dell'intervento, come la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA), la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o il Permesso di Costruire. In alcuni casi, potrebbe essere necessario ottenere ulteriori permessi, come l'autorizzazione paesaggistica.
La verifica di conformità edilizia e urbanistica è un passaggio fondamentale per garantire che lo stato attuale dell'edificio corrisponda alle pratiche edilizie depositate presso il Comune. Questa verifica è essenziale per avviare i lavori o procedere alla vendita di un immobile. Nel caso in cui si riscontrino delle discrepanze tra lo stato attuale e quanto depositato, diventa necessario procedere con una pratica di sanatoria per regolarizzare la situazione.
Al termine dei lavori, potrebbe essere richiesta la predisposizione della pratica per l'ottenimento dell'agibilità. Questo documento è essenziale per poter utilizzare, vendere o affittare l'immobile interessato.
- Pratiche CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata)
- Pratiche SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)
- Pratiche PDC (Permesso Di Costruire)
- Pratiche a sanatoria e in accertamento di conformità
- Evasione pratiche di condono edilizio
- Agibilità – SCIA agibilità
- Pratiche di autorizzazione paesaggistica
- Accessi agli atti
- Ricerca pratiche edilizie pregresse c/o Comuni
- Controlli conformità urbanistica degli immobili
- Pratiche per cambio di destinazione d’uso
- Richiesta di certificati di destinazione urbanistica
- Contatti con Amministrazioni Comunali
Contatti
Telefono / Whatsapp
+39 347.9400492
geometralorenzoarnaboldi@gmail.com